Albergo Carancini - Salsomaggiore Terme
Albergo Carancini
Via Roma, 22 Salsomaggiore Terme (Pr)
Tel.: 0524.572059 - Fax: 0524.573059
E-mail:
P.IVA: 00559310347
Albergo Carancini - Salsomaggiore Terme - Alberghi di qualitàAlbergo Carancini - Salsomaggiore Terme - Il Meteo

I dintorni


 

La città di Parma
Sicuramente da visitare, la cittadina emiliana offre monumenti, chiese (Steccata, Duomo e Battistero), pinacoteche (Pilotta), musei (quello archeologico con collezioni di busti romani e delle famose tabulae alimentari di Veleia) che possono suscitare l'interesse di ogni tipo di visitatore.
Il teatro Regio, con le sue prime, rappresenta un punto di riferimento per gli amanti della lirica assieme al Teatro Alla Scala di Milano.
Per maggiori informazioni consultare http://turismo.parma.it/
.


I Castelli
Le province di Parma e Piacenza offrono un ragguardevole e favoloso patrimonio di rocche e manieri, tutti da visitare.
Nelle vicinanze di Salsomaggiore troviamo Castell'Arquato, GrazzanoVisconti, Gropparello e Vigoleno, mentre verso ovest la fortezza di Bardi, il castello di Compiano, Felino e la Reggia di Colorno.

Busseto, piccolo centro della bassa parmense, è ricco di storia e di tradizioni. Dai Pallavicini ai Farnese , la città visse anni di intensa vita culturale e civile e, in questo vivace contesto il talento naturale di Giuseppe Verdi trovò il modo di crescere e fiorire, fino a diventare uno dei più grandi personaggi del nostro paese.
La città è ricca dei ricordi delle tappe fondamentali della vita del maestro, dalle umili origini a Roncole fino ad arrivare ai riconoscimenti internazionali e al lusso di Villa Verdi.
Info su
http://turismo.parma.it/page.asp?IDCategoria=260&IDSezione=1158.

La città di Fidenza

Città d'arte e cultura sulla via Francigena, è il più grande centro della provincia, dopo Parma. La città è sorta sulle rovine della romana Julia Fidentia e nel secolo VII, al rinvenimento delle reliquie di S.Donnino, ha preso il nome di Borgo S.Donnino, che le è rimasto fino al 1927. E' sede di diocesi e il Duomo è uno dei capolavori dell'architettura romanica padana con un importante apparato di sculture.
Info su http://turismo.parma.it/page.asp?IDCategoria=260&IDSezione=1094&ID=37421.

La città di Piacenza

Piacenza , come Parma di origine romana, mantiene la sua impronta ordinata e pulita tipica delle fondazioni della popolazione latina, anche se i secoli a seguire hanno lasciato un segno indelebile nei palazzi e nelle chiese, come il Palazzo dei Cavalli e il Palazzo Comunale, o il Duomo e la Basilica diSant'Antonino, di epoca comunale e rinascimentale.
Per maggiori info consultare http://urp.comune.piacenza.it/web/piacenza/informaturismo.

La città di Mantova
Città di origine etrusca, poi conquistata dai Romani , nell'epoca delle signorie conobbe il dominio dei Gonzaga , che portarono Mantova all' apice di floridezza economica e politica, ma anche culturale con l'avvento di artisti da tutta la penisola. Sorsero infatti Palazzo Canossa, Palazzo Valenti e Palazzo Sordi.
Il dominio astriaco fu comunque ricco di inziative edilizie pubbliche e private. Sono da far risalire a questo periodo la nascita della Regia Accademia voluta da Maria Teresa d'Austria e del Palazzo d'Arco.

Per maggiori info consultare http://www.turismo.mantova.it/.

La cittadina di Sabbioneta
Sabbioneta, in provincia di Mantova, città di fondazione (urbs condita) edificata nel XVI sec. Grazie alla sua avanzata struttura difensiva, si presentava come una fortezza. Le due piazze (Piazza d'Armi e Piazza Ducale) sono collocate in posizione asimettrica e costituiscono i nuclei attorno ai quali sorgono gli edifici più rappresentativi, come il Palazzo Ducale e la Chiesa dell'Assunta.

Vedi http://www.corriere.it/vivimilano/fuoriporta/articoli/2004/02_Febbraio/06/sabbioneta.shtml.

Il circuito dei castelli offre tantissime possibilità di itinerari turistici ed enogastronomici, concerti e serate medievali e banchetti a tema.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.castellidelducato.it.



I Luoghi Verdiani
Albergo Carancini - Salsomaggiore Terme
Albergo Carancini - Informativa Estesa Cookie - Powered by Progetto Web

by elenco-alberghi.it